COSTRUZIONI  NAVALI

Ingegneri esperti e materiali di qualità per la tua imbarcazione....

Sebbene da poco avviato come attività imprenditoriale, il cantiere nautico di Napoli facente capo alla società Gaia è senz’ombra di dubbio un esercizio degno di riferimento da parte degli esperti e degli appassionati del settore navale. I suoi proprietari sono infatti professionisti qualificati ed competenti, forti di una solida esperienza relativamente alla carpenteria, all’ingegneria e allo stoccaggio delle imbarcazioni.
Proprio per questo motivo il cantiere nautico situato a pochi km dal golfo di Baia è in grado di offrire a tutti i suoi clienti un servizio completo e relativo a tutti gli aspetti e le fasi di vita della barca. Questo a partire, ovviamente, dalla fabbricazione del galleggiante stesso, procedura per cui l’azienda Gaia si avvale della collaborazione di un’intensa e affidabile rete di ingegneri di grande maestria e professionalità.
Per quanto riguarda le fasi di costruzione della nave, il team dedicato di carpentieri, artigiani e manodopera specializzata può innanzitutto concentrarsi sulla realizzazione dello scafo, prima parte dell’imbarcazione a vedere la luce. Come si può tranquillamente intuire anche senza essere degli esperti, la realizzazione della struttura che fa galleggiare l’imbarcazione, d’altronde, è propedeutica alla fabbricazione di tutte le altre parti della barca.
Quella della costruzione dello scafo è dunque una fase estremamente delicata di tutta la procedura in cantiere, perché è necessario studiare al dettaglio ogni sforzo di navigazione possibile della nave e, allo stesso tempo, determinare le dimensioni e i pesi di tutte le altre e relate componenti della nave. Questa analisi richiede, com’è prevedibile, una serie di calcoli e inferenze davvero complessi, gestibili in maniera proficua solo da veri esperti del settore, e, talvolta anche dei test di simulazione da effettuare con modelli realistici nelle vasche navali.
A seguire è finalmente possibile progettare la struttura del motore e procedere alla sua installazione. Nelle officine del cantiere, poi, si procede con la produzione della chiglia e delle fiancate e, dopo il varo, con l’approvvigionamento di tutti gli strumenti necessari alla navigazione. Lo scafo è quindi calafatato, vale a dire impermeabilizzato, per ridurre al minimo i problemi connessi all’usura dello stesso.
In ogni fase della costruzione il cantiere nautico che fa capo alla società Gaia utilizza sempre e solo materiali di prima qualità, con fibre di vetro e resine certificate, e si avvale della collaborazione di ingegneri esperti e qualificati in modo da garantire a ciascuno dei suoi clienti un prodotto davvero funzionale, estremamente sicuro e ben confezionato, rispettoso delle regole di idoneità per la certificazione RINA.

In particolare il cantiere si è specializzato nella costruzione delle seguenti tipologie di imbarcazione:

  • barche open;
  • walk around;
  • day cruiser.

Tutte le barche sono pensate per clienti privati e realizzate facendo fede alle specifiche esigenze del cliente con la possibilità di effettuare lavori di personalizzazione a ogni livello o fase di fabbricazione. 


Per questo motivo è possibile richiedere preventivi personalizzati recandosi direttamente presso il cantiere o contattando il personale di Gaia ai numeri 0817663581,

Giuseppe 3932417878 oppure Alessandro 3336753047.